Dichiarazione di formazione continua

Notizie 29.01.2026

Promemoria sulla scadenza per la presentazione

In qualità di membro individuale di EXPERTsuisse, avete l’obbligo di aggiornare le vostre conoscenze professionali attraverso una formazione continua regolare e di dichiararla ogni anno sul vostro conto personale tramite il nostro portale online. Questo obbligo di documentazione è riportato nel capitolo 5, comma 1, delle Direttive sulla formazione continua 2017 (in francese).

Vi ricordiamo che la dichiarazione di formazione continua per l’anno 2025 deve essere presentata entro e non oltre il 31 marzo 2026. Il nostro portale online vi consente di accedere al vostro account personale di formazione continua. Per la dichiarazione di formazione continua fanno fede le Direttive del 5 dicembre 2017.

Si prega di notare che la registrazione elettronica è obbligatoria in tutti i casi, anche se nel 2025 non avete seguito alcuna formazione continua o ne avete seguita solo una minima parte, oppure se non siete più membri attivi della professione. Ulteriori informazioni sugli obblighi e sui controlli in materia di formazione continua, nonché le FAQ, sono disponibili online.

Dal lancio del nuovo sito Internet, per tutti i seminari, interni o esterni, è necessario scaricare un attestato di partecipazione o di svolgimento (PDF). Il download del PDF rimane possibile, ma facoltativo, per tutte le altre attività di formazione continua. Un modello di attestato è disponibile sul portale.

Vi ricordiamo inoltre che siete tenuti a presentare la dichiarazione entro i termini previsti, anche in caso di impiego presso una società di revisione soggetta alla vigilanza dello Stato a partire dal 31 dicembre 2025. In tal caso, è sufficiente confermare il vostro impiego compilando una dichiarazione sintetica presso EXPERTsuisse.

Siamo a vostra disposizione per qualsiasi domanda via e-mail all’indirizzo mitgliedschaft@expertsuisse.ch o per telefono al numero 058 206 05 70.

Raccomandazione

Tutti i contributi