

Esperto fiscale diplomato
- Consulenza strategica, progettazione sostenibile, pensiero lungimirante in materia fiscale
- Modulare, flessibile, pratico
- Conoscenze in rete per sfide complesse
- Competenza futura per aziende, privati e autorità pubbliche
- Status di esperto con responsabilità, diversità e prospettiva
In sintesi
Qualifica federale
«Esperto fiscale certificato»
Prossimo avvio
agosto 2026
Termine di presentazione della domanda
Luglio 2026
Apprendimento misto
L’e-learning asincrono combinato con l’insegnamento in sede o online
Durata
2-4 anni di studio part-time
Giorni di insegnamento
Martedì: dalle 13.05 alle 20.15. Sabato: dalle 9.00 alle 12.15.
Lingua di insegnamento
Tedesco
Sede di insegnamento
Campus EXPERTsuisse a Zurigo e online
Tasse scolastiche
da CHF 19’500 con sconto soci
Competenza con impatto - il corso di formazione professionale
La consulenza fiscale è molto più di semplici numeri e paragrafi. Richiede il massimo livello di precisione tecnica, pensiero strategico e forza comunicativa. Chi lavora come esperto fiscale certificato opera nel campo della tensione tra diritto, economia e società - e svolge un ruolo attivo nel plasmarla.
Il programma di formazione professionale di EXPERTsuisse vi prepara in modo specifico a questo ruolo impegnativo. In un corso di laurea modulare, acquisirete competenze complete in tutti i tipi di imposte rilevanti, dall’imposta sul valore aggiunto alla tassazione delle società, fino alle questioni internazionali. Le conoscenze specialistiche sono integrate da principi commerciali e giuridici, nonché da casi e situazioni pratiche.
Una carriera ricca di prospettive:
Il diploma apre un’ampia gamma di percorsi professionali: nella consulenza, nelle aziende, nelle autorità pubbliche o nel lavoro autonomo. Gli esperti fiscali sono specialisti ricercati per questioni complesse e assumono responsabilità in posizioni chiave.

Il vostro percorso verso il diploma

Modello modulare - strutturato, flessibile, pratico
Il corso di laurea per diventare esperto fiscale certificato ha una struttura modulare e può essere completato individualmente nell’arco di 2-4 anni - part-time e pratico. Il programma comprende un totale di 698 lezioni (45 minuti ciascuna), di cui circa 200 asincrone, cioè indipendenti dall’orario e dal luogo in cui ci si trova.
Fase di base: economia aziendale e diritto
All’inizio del programma, l'attenzione si concentra su due moduli che insegnano le basi dell’economia aziendale e del diritto in materia fiscale. Questi costituiscono la base per la comprensione dei moduli di controllo successivi. I contenuti sono insegnati ad alto livello e sempre con riferimento alle questioni fiscali.
Secondo il nuovo regolamento d’esame, gli esami dei moduli di economia aziendale e diritto devono essere completati almeno 2 anni prima dell’esame di diploma. Molti studenti possiedono già una solida conoscenza dell’economia aziendale o del diritto grazie al loro primo corso di laurea. In questi casi è possibile l’esonero da uno o entrambi i moduli, previa consultazione con l’organizzazione dell'esame. Ciò può comportare anche un rimborso parziale delle tasse scolastiche.
Nonostante questa possibilità, la frequenza dei moduli è consigliata in quanto sono specificamente adattati ai requisiti del programma. Se non si dispone di conoscenze preliminari, è consigliabile apprendere le nozioni di base individualmente prima di iniziare gli studi.
Programma di studio principale: competenze fiscali
Il programma di studio principale è composto da 7 moduli fiscali e spazia da un’introduzione alla fiscalità, all’IVA, al diritto tributario delle persone fisiche e delle società fino al diritto tributario internazionale. I contenuti sono orientati alla pratica e alle situazioni lavorative tipiche.
Preparazione all'esame: Mirati e aggiornati
3 moduli aggiuntivi preparano gli studenti in modo specifico per l’esame di diploma: Formazione sulle competenze, formazione sugli esami e 1 modulo sulle questioni fiscali attuali. Questa fase serve a consolidare e applicare quanto appreso.
Di seguito sono riportati i percorsi consigliati per i pre-moduli «Business Administration and Law» e per il programma di studi principale.
- Accesso personalizzato: Ammissione con Master, Bachelor o formazione specialistica possibile
- Inizio degli studi diretti: Nessuna valutazione, nessun corso di preparazione: I moduli di economia aziendale e di diritto possono essere eliminati se si dispone della relativa formazione preliminare
- Struttura modulare: 12 moduli possono essere distribuiti in modo flessibile su 2-4 anni
- Componente e-learning: Circa il 30% delle circa 700 lezioni sono asincrone e indipendenti dalla sede
- Lezioni ibride: partecipazione possibile online o in loco
Ammissione e dispensa
Per informazioni sull’ammissione e la dispensa per gli studi commerciali/giuridici, consultare direttamente il sito web dell’promotrice dell’esame professionale superiore per fiscalisti (in francese).
Modulo ed esame di diploma
Per informazioni sui requisiti per la pratica specialistica e l’ammissione, consultare direttamente il sito web dell’organizzazione responsabile dell'esame professionale superiore per fiscalisti (in francese).
Il programma di formazione inizia ogni anno ad agosto
- E-learning indipendente dal tempo e dal luogo (insegnamento asincrono)
- Apprendimento misto (un mix di e-learning asincrono e insegnamento sincrono in aula sul posto o online).
- Termine di iscrizione: fine luglio
Panoramica dei costi
Note
- Compresi tutti i certificati di conseguimento dei 3 certificati di laurea
- L’IVA viene addebitata sui costi del corso
- Escluso l'esame del modulo in economia e diritto
- Escluso l'esame di diploma In caso di
esenzione confermata dai moduli di economia e diritto, le tasse di iscrizione vengono ridotte di conseguenza.
Spiegazione dei termini (regolamento di affiliazione, 15/09/2020; art. 2 (in francese)
- I soci specialisti individuali [...] sono persone in possesso di un attestato federale o di un diploma di laurea che soddisfano quindi i requisiti di ammissione per l'avvio di un corso di specializzazione.
- I membri sono ditte individuali, società di persone e persone giuridiche, nonché altre organizzazioni indipendenti di diritto pubblico i cui settori di revisione contabile, consulenza fiscale, consulenza aziendale/fiduciaria o contabilità/contabilità rivestono una notevole importanza nell'ambito delle loro attività e la cui organizzazione e gestione garantiscono l'elevata qualità dei servizi offerti.
Sovvenzioni federali: Finanziamento soggetto
Dopo aver completato con successo il corso di laurea, si beneficia di un sostegno statale pari al 50% dei costi totali di formazione (escluse le tasse d’esame esterne), con un importo massimo di 10’500 franchi svizzeri. Affinché la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) possa erogare le borse di studio, devono essere soddisfatti i seguenti requisiti di legge:
- Le fatture del corso devono essere emesse al vostro indirizzo privato e il vostro domicilio fiscale deve essere in Svizzera.
- Il programma deve essere completato per intero al momento dell’esame di diploma - la borsa di studio è indipendente dal risultato dell’esame.
- I dettagli sulla procedura di richiesta sono disponibili sul sito web della SEFRI.
Responsabili del modulo
11 Membri.


Fabian Duss
Membro Responsabilità regionale dei moduli EFisc.
Daniel Fankhauser
Membro Responsabilità regionale dei moduli EFisc.
Matthias Gartenmann
Membro Responsabilità regionale dei moduli EFisc.
Andrea Jost
Membro Responsabilità regionale dei moduli EFisc.
Uwe Mehrwald
Membro Responsabilità regionale dei moduli EFisc.
Stefan Oesterhelt
Membro Responsabilità regionale dei moduli EFisc.
Andrea Opel
Membro Responsabilità regionale dei moduli EFisc.
Marco Passardi
Membro Responsabilità regionale dei moduli EFisc.
Michael Wegmüller
Membro Responsabilità regionale dei moduli EFisc.Portate la vostra carriera al livello successivo: iscrivendovi al programma di formazione professionale.
Moduli di preparazione all’esame di modulo
Moduli di economia aziendale e diritto tributario 2026
Programma di studio principale
Accesso al modulo di iscrizione (in francese)
Eventi informativi virtuali per le parti interessate
Evento informativo virtuale, 9 ottobre 2025, ore 12.00-12.45.
Formazione
Evento informativo virtuale, 18 novembre 2025, ore 12.00-12.45.
Formazione
Evento informativo virtuale, 15 gennaio 2025, ore 12.00-12.45.
Formazione
Metodi di apprendimento
Sono disponibili diverse sequenze di insegnamento per acquisire le vostre competenze. In particolare, vengono offerte sempre più unità di apprendimento indipendenti dal tempo e dal luogo (apprendimento asincrono), che offrono una grande flessibilità. Si noti che questa forma di apprendimento richiede un alto grado di autodisciplina: Dovete completare le sequenze di apprendimento asincrone in modo indipendente, gettando così le basi per l’acquisizione delle vostre competenze.
Oltre alle unità di apprendimento asincrone, vengono offerti anche corsi a tempo, che si svolgono come corsi frontali in loco o in forma virtuale (Zoom). Queste sequenze didattiche vi permettono di interagire direttamente con i docenti, gli allenatori e i vostri compagni di corso. Durante i corsi sincroni, le nozioni di base acquisite vengono approfondite e applicate nella pratica. Tutte le sequenze didattiche vengono registrate e rese disponibili come video.
Ogni modulo è progettato e supervisionato da un team di docenti e allenatori esperti con un focus pratico. Questi specialisti di comprovata esperienza vi offrono un supporto mirato per l'acquisizione delle competenze necessarie all'impegnativo lavoro di esperto fiscale.
Per tutte le sequenze didattiche sono disponibili piani di lavoro strutturati che fungono da guida per lo studio e rispondono a domande chiave:
- Quali contenuti devono essere appresi?
- Per quali situazioni lavorative è rilevante il contenuto dell'apprendimento?
- Quali obiettivi di apprendimento devono essere raggiunti?
- Quali materiali sono disponibili per le sequenze didattiche?
I piani di lavoro sono la vostra guida personale durante gli studi e vi forniscono un supporto mirato per organizzare il vostro processo di apprendimento.
Istruzione
La qualifica più alta - NQF livello 8
La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SERI) classifica la qualifica di Esperto fiscale certificato al livello più alto del Quadro nazionale delle qualifiche (National Qualifications Framework, NQF), il livello 8.
Questa classificazione conferma che la professione riguarda questioni fiscali altamente complesse che richiedono competenze approfondite e specializzate. Il corso di laurea triennale in combinazione con 4 anni di pratica specialistica costituisce la base per l'ottenimento di questo titolo riconosciuto a livello nazionale e internazionale.
NQF livello 8 indica le seguenti qualifiche:
- Conoscenze approfondite e specializzate in tutti i tipi di imposte.
- Capacità di comprendere sistematicamente questioni fiscali complesse e di classificarle in modo interdisciplinare.
- Sviluppo di soluzioni conformi alla legge e sostenibili nell'ambito dei requisiti di legge.
- Applicazione delle competenze fiscali in contesti nazionali e internazionali
- Contribuire alla progettazione di processi e strutture fiscali in aziende e organizzazioni.
- Responsabilità in situazioni professionali impegnative con un alto grado di complessità tecnica ed etica.
Il diploma al livello 8 del NQF certifica una qualifica che è all'avanguardia nello sviluppo professionale continuo in Svizzera - con un elevato riconoscimento nella pratica e sul mercato del lavoro internazionale.

Tre certificati - una solida base
Corsi e formazioni certificati - attestanti le competenze professionali
Nel corso della formazione otterrete 3 certificati riconosciuti che attestano in modo mirato e comprensibile la vostra competenza fiscale. I corsi di certificazione sono parte integrante del programma di studi e sono aperti anche a professionisti esterni qualificati.
Testimonianze
1. come è venuto a conoscenza della formazione per diventare esperto fiscale certificato e cosa ha suscitato il suo interesse?
PwCcome datore di lavoro ha suscitato il mio interesse per diventare esperto fiscale certificato, così come le mie ricerche online.
2. quali esperienze positive ha avuto finora durante i suoi studi? Ci sono stati eventi, pietre miliari o persone particolari che hanno segnato il suo periodo universitario?
3
Durante i miei studi, ho avuto esperienze particolarmente positive nell'insegnamento orientato alla pratica. I docenti sono molto preparati e hanno apportato competenze sia pratiche che teoriche, rendendo le lezioni vivaci e rilevanti. Ho trovato particolarmente stimolante il modulo di diritto tributario internazionale, in quanto ho potuto applicare quanto appreso direttamente nel mio lavoro quotidiano e, viceversa, i progetti pratici con i clienti mi hanno aiutato a comprendere meglio la teoria. Questo collegamento diretto tra teoria e pratica ha caratterizzato il mio periodo universitario.. Quali sono i moduli o i corsi che ritiene particolarmente validi e perché?
.
International Tax Law, Corporate Tax Law e Tax Law for Individuals4. Quali sono le sfide che ha dovuto affrontare durante la sua formazione e quali strategie l'hanno aiutata a superarle?
5
Durante la mia formazione, la sfida più grande è stata quella di iniziare a studiare in anticipo, poiché gli esami sono molto completi e il carico di lavoro è del 100%. Per superare questo ostacolo, mi sono affidato a un apprendimento sistematico con un piano strutturato e ripetizioni regolari per consolidare le mie conoscenze.. In che modo il programma la prepara in modo specifico per la sua vita professionale di tutti i giorni?
Posso applicare i vari moduli che ho imparato nella mia vita professionale di tutti i giorni e contribuire con il mio apporto al team.6. Quale consiglio darebbe ai futuri studenti interessati al programma STEX?
Se è interessato a lavorare professionalmente nel settore fiscale, dovrebbe assolutamente prendere in considerazione il programma.7. Perché consiglierebbe il programma Tax Expert ad altre persone?
Il programma fornisce competenze professionali di prima classe per chiunque voglia lavorare professionalmente nel settore fiscale.1. come ha scoperto la formazione per diventare esperto fiscale certificato e cosa ha scatenato il suo interesse?
Un po' per caso, in realtà. Dopo aver conseguito un master in legge, all'inizio non ero sicuro di dover sostenere l'esame di avvocato. Dopo aver deciso di non farlo, stavo cercando un'alternativa. Ho capito che volevo ancora fare qualcosa con la legge, ma volevo anche fare qualcosa che rendesse giustizia alla mia affinità con i numeri. È così che mi sono avvicinata al diritto tributario e, di conseguenza, alla formazione per diventare tributarista.2. Quali esperienze positive ha avuto finora durante i suoi studi? Ci sono stati eventi, pietre miliari o persone particolari che hanno caratterizzato il suo periodo universitario?
I preparativi per gli esami di certificazione sono stati molto intensi. Quindi è stato ancora più bello poter concludere con un ottimo risultato. A parte questo, i miei studi mi hanno fatto capire che ho fatto benissimo a passare al settore fiscale. Sono ancora molto entusiasta del mondo delle tasse.3. Quali moduli o corsi ha trovato particolarmente validi e perché?
Personalmente, ho apprezzato molto le lezioni sul diritto tributario delle imprese. Nel complesso, tuttavia, ritengo che l'intero pacchetto sia importante, in quanto fornisce una panoramica degli argomenti rilevanti del diritto tributario.4. Quali sfide ha affrontato durante la sua formazione e quali strategie l'hanno aiutata a superarle?
La fase di apprendimento per gli esami di certificazione è stata una delle mie più grandi sfide finora, in quanto non erano mai stati svolti esami di certificazione in questa forma prima d'ora e non era quindi del tutto chiaro cosa aspettarsi. Alla fine, mi ha aiutato molto elaborare un piano di studio e rispettarlo il più possibile. Allo stesso tempo, ho cercato di non ridurre completamente la mia vita privata. In questo contesto, è stato sicuramente utile anche il fatto di aver frequentato regolarmente le lezioni, aver completato gli esercizi, ecc. prima della fase di apprendimento.5. In che modo il corso di laurea ti prepara in modo specifico per la vita professionale di tutti i giorni?
Il corso di laurea fornisce una base molto solida di conoscenze specialistiche per la vita professionale di tutti i giorni, che ti permette di fare una prima valutazione dei fatti nei singoli casi. Allo stesso tempo, a volte c'è uno scambio di esperienze in classe (a seconda del docente), che a sua volta fornisce input per la vita lavorativa quotidiana. Inoltre, le varie letture/diapositive fornite mi hanno spesso aiutato a trovare rapidamente le fonti giuste nel mio lavoro quotidiano.6. Quali consigli darebbe ai futuri studenti interessati al programma STEX?
La cosa più importante è affrontare il programma con curiosità e cercare di non perderla durante tutto il tempo. Il diritto tributario è un campo affascinante che combina due discipline apparentemente indipendenti (economia aziendale e diritto). Raccomando anche di seguire gli studi il più possibile. Mi ha aiutato di più se ho fatto gli esercizi prima della lezione, in modo da sapere già cosa non avevo capito durante la lezione. Presentarsi a una conferenza impreparati non è molto sensato, soprattutto quando si tratta del complesso argomento delle imposte. È utile che le lezioni siano registrate nuovamente, in quanto è possibile prepararsi/lavorare al proprio ritmo.7 . Perché consiglierebbe ad altri la formazione per diventare esperto fiscale certificato?
La formazione è una base importante per la vita lavorativa quotidiana nel settore fiscale. Fornisce una visione d'insieme degli argomenti più importanti, che altrimenti non è facile trattare con questa ampiezza, in quanto si può perdere rapidamente il filo nella massa della letteratura e delle sentenze. Inoltre, vi dà un'idea delle aree fiscali in cui non lavorate molto o per niente. Se si impara solo sul lavoro, ci si specializza rapidamente e si rischia di non avere alcuna conoscenza di altre aree fiscali.1. come è venuto a conoscenza del programma di formazione per diventare esperto fiscale certificato e cosa ha suscitato il suo interesse?
Come revisore contabile certificato, conoscevo già EXPERTsuisse prima del programma di formazione. Dopo essere passata dall'area specializzata di una Big 4 al settore fiduciario più generalista, ho voluto continuare la mia formazione specificamente nell'area fiscale. Come "formazione" in questo settore, ho scelto il corso per diventare esperto fiscale certificato.2. Quali esperienze positive ha avuto finora durante gli studi? Ci sono stati eventi particolari, pietre miliari o persone che hanno segnato il suo periodo di studio?
Gli esami di modulo sono stati formativi, in quanto hanno permesso di ottenere una visione preziosa della propria posizione durante gli studi. D'altra parte, la tesi di diploma è stata una pietra miliare importante: In un tempo limitato, ho dovuto analizzare una questione complessa in modo strutturato e affrontarla in modo pratico - una sfida che mi ha aiutato a progredire sia professionalmente che metodologicamente.3. Quali sono i moduli o i corsi che ritiene particolarmente validi e perché?
La maggior parte dei moduli sono stati tenuti da docenti di alto livello e specializzati, il che ha reso lo scambio estremamente prezioso. I moduli di diritto tributario internazionale e IVA sono stati particolarmente utili, in quanto ritengo che siano le aree in cui attualmente si registrano i maggiori sviluppi.4. Quali sfide ha affrontato durante la sua formazione e quali strategie l'hanno aiutata a superarle?
Conciliare lavoro e studio non è sempre facile a causa dell'intensa stagione del settore fiduciario. È stato molto utile il fatto che le lezioni fossero registrate e che si potessero recuperare in modo flessibile le unità perse.5. In che modo il programma ti prepara in modo specifico per il tuo lavoro quotidiano?
I problemi dei clienti sono (percepiti come) sempre più complessi. Il corso di laurea fornisce conoscenze specialistiche orientate alla pratica che possono essere applicate direttamente nella vita lavorativa quotidiana. L'ampia struttura del programma di formazione è particolarmente utile: vari tipi di imposte, questioni internazionali, sicurezza sociale e sviluppi attuali della legislazione e della giurisprudenza. Questa diversità consente il tipo di consulenza olistica e mirata che è richiesta nel lavoro fiduciario quotidiano.6. Quale consiglio daresti ai futuri studenti interessati al programma STEX?
Frequentare le lezioni in loco, se possibile. Lo scambio con i compagni di corso e con i docenti è molto prezioso.7. Perché consiglierebbe il programma Certified Tax Expert ad altri?
Il programma Certified Tax Expert colpisce per la sua forte rilevanza pratica, l'alta qualità dei docenti e l'ampia copertura delle aree tematiche rilevanti. Questo programma di formazione è un valido investimento nel proprio futuro professionale per chiunque voglia fornire una consulenza solida, completa e aggiornata nel settore fiscale.1. in che modo il programma di formazione STEX vi prepara in modo specifico per la vita lavorativa di tutti i giorni?
Il programma di formazione non solo insegna le basi dell'imposta sul reddito, dell'IVA e della tassazione delle imprese, ma promuove anche la capacità di orientarsi tra le mutevoli leggi fiscali. Per gli studenti che mirano a una carriera stimolante e variegata nel settore fiscale, che si tratti di aziende, pubblica amministrazione o consulenza, questa formazione è un'ottima base.2. Perché consiglierebbe la formazione per diventare esperto fiscale?
In qualità di docente di diritto tributario e responsabile del modulo di diritto penale tributario e diritto processuale tributario, consiglio la formazione per diventare esperto fiscale per convinzione. Offre agli studenti un'eccellente opportunità di acquisire conoscenze complete e fondate nell'area centrale e dinamica del diritto tributario. Apre le porte a compiti entusiasmanti e offre eccellenti opportunità di carriera in un settore professionale con una domanda costantemente elevata.
Download e link
- Iscrizione ai moduli fiscali Economia aziendale e Diritto 2026 (fancese)pdf (133.65 KB)
- Modulo di iscrizione al corso di laurea magistrale con inizio ad agosto 2026 (in francese)pdf (173.12 KB)
- Iscrizione al corso di preparazione all'esame per ripetenti 2026 (in francese)pdf (79.91 KB)
- Modulo di iscrizione alla discussione degli esami modulari dell'anno scorso in Economia aziendale / Diritto per ripetenti/esterni (in francese)pdf (58.12 KB)
- Il percorso didattico quadriennale (francese)pdf (110.68 KB)
- Percorso formativo Economia aziendale e diritto tributario (francese)pdf (70.06 KB)
- Percorso didattico corso di laurea magistrale (francese)pdf (103.88 KB)
- Bibliografia esperti fiscali (francese)pdf (364.97 KB)
- Regolamento relativo agli esami per il certificato fiscale (in francese)pdf (172.17 KB)