IA e digitalizzazione

La crescente digitalizzazione sta permeando tutti i processi e ha raggiunto da tempo tutte le aziende del settore. Apre nuove opportunità, ma porta con sé anche sfide complesse.

La trasformazione digitale: un tema centrale di EXPERTsuisse

La trasformazione digitale è molto più di un cambiamento tecnico: riguarda tutti i livelli dell’azienda. I dipendenti, le aspettative dei clienti e i nuovi attori del mercato stanno cambiando rapidamente e richiedono risposte olistiche. Per molte aziende del settore, questo cambiamento solleva questioni fondamentali e talvolta esistenziali.

Digitalizzazione

La digitalizzazione nel settore fiduciario sta avanzando e modificando i processi consolidati a lungo termine. In quest’ottica, EXPERTsuisse ha avviato una serie di eventi in cui verranno presentati i risultati attuali del progetto «Supporto alla digitalizzazione e alla trasformazione». Le soluzioni software selezionate saranno presentate anche nel loro contesto applicativo pratico.

Supporto alla digitalizzazione e alla trasformazione

La serie di eventi «Supporto alla digitalizzazione e alla trasformazione» offre ai fiduciari l'opportunità di familiarizzare con gli sviluppi tecnici e di acquisire una preziosa esperienza in un breve lasso di tempo. Le presentazioni dei fornitori forniscono un link diretto all’applicazione. I forum precedenti si sono concentrati su temi quali l’automazione delle spese, la registrazione delle retribuzioni e degli orari, la contabilità (debiti e crediti), l’audit e l'analisi dei dati, nonché i sistemi di gestione dei documenti e lo scambio di dati con i clienti.

Processi finanziari

Le competenze digitali e gli strumenti moderni stanno diventando sempre più importanti nella contabilità. Le aziende si trovano ad affrontare il compito di automatizzare, ottimizzare e digitalizzare i processi esistenti, con l’obiettivo di aumentare l’efficienza e sfruttare nuove potenzialità.

Dalla routine alla strategia: ripensare i processi finanziari

La commissione di esperti sulla trasformazione dei processi finanziari analizza i flussi di lavoro nelle società fiduciarie delle PMI e individua modalità pratiche per automatizzare i processi finanziari. L’attenzione si concentra su una panoramica innovativa e indipendente dal sistema delle fasi centrali del processo, integrata da strumenti specifici per l’implementazione nelle singole aree tematiche. 

L’automazione dei processi finanziari apre nuove prospettive per le società fiduciarie: Le attività di routine vengono sostituite da soluzioni intelligenti, liberando risorse preziose per la consulenza strategica e l’assistenza personalizzata ai clienti. Questo non solo aumenta l’efficienza e la trasparenza, ma rafforza anche la competitività e aiuta a contrastare attivamente la carenza di manodopera qualificata. I processi vengono resi più snelli, più robusti e più sostenibili.

Lista di controllo per la sicurezza informatica

Contatti

David H. Gehring

Responsabile Tecnologia e Innovazione

Sede EXPERTsuisse Standort Zürich