100 anni di EXPERTsuisse – Rivista dell’anniversario

Notizie 04.12.2025

Uno sguardo su un anno che entra nella storia

Un secolo di impegno e di sviluppo segna la storia della nostra associazione di esperti che si arricchisce ora di un nuovo capitolo, quello dell’anno giubilare. Dopo il convegno celebrativo, che ha riunito il settore creando un vivace momento di condivisione, la rivista dell’anniversario offre qualcosa di davvero speciale: custodisce i 100 anni di storia dell’associazione e getta uno sguardo sia sul passato, sia sul futuro.

Ad aprire la pubblicazione è il contributo di Nina Gerwoll, ex caporedattrice di EXPERT FOCUS, intitolato «La storia di successo di EXPERTsuisse: cambiamento, responsabilità e lungimiranza»: un appassionante viaggio che ripercorre l’evoluzione della nostra associazione, intrecciando tradizione e prospettive future. A completare questo sguardo retrospettivo, Madeleine Simonek, già titolare della cattedra di diritto tributario svizzero e internazionale presso l’Università di Zurigo, ripercorre la storia del diritto tributario svizzero: un percorso affascinante che mostra come, pur partendo da strutture originarie solide, il quadro normativo si sia trasformato profondamente nel tempo. Chi desidera spingersi ancora più indietro trova nell’analisi di T. Flemming Ruud, prof. em. di economia aziendale, Internal Control & Audit all’Università di San Gallo, e di Yasmine Weiser, Dr. oec. HSG e docente di sostenibilità imprenditoriale all’Università di Zurigo, uno sguardo suggestivo sulle origini dell’auditing. Il loro contributo, «Diecimila anni di auditing e il ruolo di EXPERTsuisse», mette in luce quanto profonde siano le radici della nostra categoria professionale.

Accanto a queste riflessioni storiche, non mancano le testimonianze personali. Nel suo contributo, il prof. em. Giorgio Behr, ex presidente della Camera fiduciaria e di Swiss GAAP FER, ripercorre le tappe fondamentali per il settore come l’introduzione della revisione limitata in Svizzera e la fondazione dell’ASR: momenti che hanno segnato una svolta per la professione. A fare da ponte tra passato, presente e futuro è l’ampia intervista 7condotta da Stefanie Specker, Presidente della Direzione di EXPERTsuisse, con tre presidenti dell’associazione. Un confronto ricco di esperienze e di sguardi sul settore. Sullo sfondo, il passaggio di consegne alla presidenza da Peter Ritter a Denis Boivin, avvenuto il 20 novembre nel contesto solenne del convegno celebrativo: due voci, quella del presidente uscente e quella del nuovo presidente, che raccontano il loro punto di vista. Il racconto è arricchito da narrazioni immaginarie di Karl Sender, il primo presidente della nostra associazione. 

Raccomandazione

Notizie 01.10.2025

Rückblick auf die Herbstsession 2025

Am 26. September ist die Herbstsession der eidgenössischen Räte zu Ende gegangen – wir fassen die wichtigsten politischen Entscheide mit Relevanz für unsere Branche für Sie zusammen.

Tutti i contributi