Aziende associate

Circa 800 aziende associate beneficiano di un rapporto prezzo-prestazioni equilibrato e trasparente e promuovono attivamente gli interessi del settore. Con il loro impegno, danno un contributo prezioso al rafforzamento della piazza economica svizzera.

I vostri vantaggi e servizi

Iscrizione individuale gratuita

I dipendenti delle aziende associate, se soddisfano i requisiti di adesione, possono essere iscritti gratuitamente a EXPERTsuisse in qualità di membri individuali esperti o specializzati. I vantaggi sono numerosi: Tra le altre cose, beneficiate della partecipazione gratuita alla conferenza annuale di EXPERTsuisse, dell'abbonamento gratuito a EXPERT FOCUS, dell'accesso all'ampia biblioteca specializzata e di interessanti sconti presso i partner del settore.
I costi di queste iscrizioni individuali sono già inclusi nel contributo aziendale. Il calcolo si basa sul numero imputato di esperti e sul numero totale di dipendenti.

Le pubblicazioni E-core includono

L'iscrizione a EXPERTsuisse comprende l'accesso a tutte le pubblicazioni principali in formato digitale. Il supervisore della rispettiva azienda ha accesso a questi contenuti e può metterli a disposizione dei dipendenti. Ciò significa che tutti i collaboratori possono usufruire di un'ampia scelta di risorse specialistiche centralizzate, tra cui gli Standard svizzeri di revisione, lo Standard sulla revisione limitata, le Linee guida svizzere per la revisione, le Linee guida svizzere per il controllo della qualità nella revisione, i volumi disponibili in formato digitale del Manuale svizzero di revisione (HWP) e l'attuale Almanacco fiduciario.

Utilizzo del label di qualità

Diventando membri di EXPERTsuisse, le aziende si impegnano in modo visibile per la qualità e la professionalità. Siete autorizzati a utilizzare il marchio di qualità "Azienda certificata EXPERTsuisse" in tedesco, francese o italiano e quindi a posizionarvi chiaramente come azienda orientata alla qualità.

Rappresentanza degli interessi

EXPERTsuisse si impegna a rappresentare gli interessi dei suoi membri al fine di creare per loro le migliori condizioni quadro possibili e di rafforzare i loro interessi a lungo termine. I membri possono partecipare attivamente ai comitati specialistici e di gestione di EXPERTsuisse e contribuire così all'ulteriore sviluppo del settore.

Promuovere i giovani talenti e l'istruzione

I soci dipendenti specializzati e i soci individuali esperti che lavorano in un'azienda associata beneficiano di sconti esclusivi su programmi di formazione e aggiornamento selezionati. Questo include uno sconto del 10% sui corsi di formazione per revisori dei conti e fiscalisti certificati, nonché sconti di 100 franchi per giornata di seminario e di 50 franchi per mezza giornata di seminario per gli eventi di formazione continua di EXPERTsuisse.

Supporto al marketing

EXPERTsuisse fornisce alle aziende associate un supporto mirato di marketing e comunicazione. Con il marchio di qualità "Azienda certificata EXPERTsuisse" - disponibile in tedesco, francese o italiano - le aziende si posizionano chiaramente come attori del mercato orientati alla qualità. Il marchio crea una chiara distinzione tra i membri di EXPERTsuisse e le aziende non associate e i singoli membri che non fanno parte dell'associazione, rafforzando al contempo la credibilità e la reputazione dei membri di EXPERTsuisse sul mercato.

Condizioni di affiliazione

Forme giuridiche e attività autorizzate

Imprese individuali, società di persone e persone giuridiche iscritte nel registro di commercio, la cui attività principale si svolge nei settori della revisione contabile, della consulenza fiscale, dei servizi fiduciari e della consulenza economica, o della contabilità e della presentazione dei conti.

Direzione con una quota di competenza

Almeno un terzo della governance dell’azienda, compreso il consiglio di amministrazione e la direzione, deve essere assicurato da esperti membri individuali riconosciuti. Ciascuno di questi due organi deve contare almeno un membro di questo tipo.

Assicurazione di responsabilità civile professionale

L’azienda dispone di un’assicurazione di responsabilità civile professionale con un importo di copertura adeguato di almeno CHF 500 000.

Numero adeguato di esperti responsabili

A seconda delle sue dimensioni, l’azienda impiega un numero adeguato di membri individuali esperti iscritti nel registro di commercio e dotati del diritto di firma.

Questo requisito non è considerato soddisfatto quando un esperto responsabile supervisiona più di sei collaboratori nei settori della revisione contabile, della fiscalità e dei servizi fiduciari. Il personale di segreteria e gli apprendisti sono esclusi da questo calcolo.

Condizioni supplementari per le imprese di revisione

Le imprese che offrono servizi di revisione devono inoltre soddisfare i requisiti legali previsti dalla legge del 16 dicembre 2005 sulla sorveglianza della revisione. A tal proposito, la maggioranza dei membri dell’organo di direzione o di gestione, nonché dell’organo di vigilanza, deve essere composta da persone che lavorano nella società e sono autorizzate come revisori. Per le revisioni ordinarie è necessaria l’autorizzazione come revisore esperto.

Casi particolari: organizzazioni di diritto pubblico

Le organizzazioni di diritto pubblico autonome possono essere ammesse come imprese affiliate, a condizione che dispongano di un’autorizzazione come revisori esperti ai sensi della legge sulla sorveglianza della revisione (LSR) o che siano riconosciute come imprese di revisione soggette alla sorveglianza dello Stato.

Buono a sapersi