
Aziende associate
Circa 800 aziende associate beneficiano di un rapporto prezzo-prestazioni equilibrato e trasparente e promuovono attivamente gli interessi del settore. Con il loro impegno, danno un contributo prezioso al rafforzamento della piazza economica svizzera.
Il vantaggio per voi
Iscrizione individuale gratuita
I dipendenti delle aziende associate, se soddisfano i requisiti di adesione, possono essere iscritti gratuitamente a EXPERTsuisse in qualità di membri individuali esperti o specializzati. I vantaggi sono numerosi: Tra le altre cose, beneficiate della partecipazione gratuita alla conferenza annuale di EXPERTsuisse, dell'abbonamento gratuito a EXPERT FOCUS, dell'accesso all'ampia biblioteca specializzata e di interessanti sconti presso i partner del settore.
I costi di queste iscrizioni individuali sono già inclusi nel contributo aziendale. Il calcolo si basa sul numero imputato di esperti e sul numero totale di dipendenti.
Le pubblicazioni E-core includono
L'iscrizione a EXPERTsuisse comprende l'accesso a tutte le pubblicazioni principali in formato digitale. Il supervisore della rispettiva azienda ha accesso a questi contenuti e può metterli a disposizione dei dipendenti. Ciò significa che tutti i collaboratori possono usufruire di un'ampia scelta di risorse specialistiche centralizzate, tra cui gli Standard svizzeri di revisione, lo Standard sulla revisione limitata, le Linee guida svizzere per la revisione, le Linee guida svizzere per il controllo della qualità nella revisione, i volumi disponibili in formato digitale del Manuale svizzero di revisione (HWP) e l'attuale Almanacco fiduciario.
Utilizzo del label di qualità
Diventando membri di EXPERTsuisse, le aziende si impegnano in modo visibile per la qualità e la professionalità. Siete autorizzati a utilizzare il marchio di qualità "Azienda certificata EXPERTsuisse" in tedesco, francese o italiano e quindi a posizionarvi chiaramente come azienda orientata alla qualità.
Rappresentanza degli interessi
EXPERTsuisse si impegna a rappresentare gli interessi dei suoi membri al fine di creare per loro le migliori condizioni quadro possibili e di rafforzare i loro interessi a lungo termine. I membri possono partecipare attivamente ai comitati specialistici e di gestione di EXPERTsuisse e contribuire così all'ulteriore sviluppo del settore.
Promuovere i giovani talenti e l'istruzione
I soci dipendenti specializzati e i soci individuali esperti che lavorano in un'azienda associata beneficiano di sconti esclusivi su programmi di formazione e aggiornamento selezionati. Questo include uno sconto del 10% sui corsi di formazione per revisori dei conti e fiscalisti certificati, nonché sconti di 100 franchi per giornata di seminario e di 50 franchi per mezza giornata di seminario per gli eventi di formazione continua di EXPERTsuisse.
Supporto al marketing
EXPERTsuisse fornisce alle aziende associate un supporto mirato di marketing e comunicazione. Con il marchio di qualità "Azienda certificata EXPERTsuisse" - disponibile in tedesco, francese o italiano - le aziende si posizionano chiaramente come attori del mercato orientati alla qualità. Il marchio crea una chiara distinzione tra i membri di EXPERTsuisse e le aziende non associate e i singoli membri che non fanno parte dell'associazione, rafforzando al contempo la credibilità e la reputazione dei membri di EXPERTsuisse sul mercato.
Requisiti per l'adesione
Forme giuridiche e attività autorizzate
Le ditte individuali, le società di persone e le persone giuridiche iscritte al registro delle imprese che svolgono la loro attività essenzialmente nei settori della revisione contabile, della consulenza fiscale, della consulenza fiduciaria/commerciale o della tenuta dei libri contabili.
Gestione con esperti
Almeno un terzo del management dell'azienda, compresi il Comitato esecutivo e il Consiglio di amministrazione, è costituito da esperti riconosciuti. Almeno uno di questi membri deve essere rappresentato sia nell'organo di vigilanza supremo che nell'organo esecutivo.
Assicurazione di responsabilità civile professionale
La società dispone di un'assicurazione di responsabilità civile professionale con una copertura adeguata di almeno 500.000 franchi svizzeri.
Numero adeguato di esperti responsabili
L'azienda impiega - in base alle sue dimensioni - un numero adeguato di singoli membri esperti autorizzati e iscritti nel registro delle imprese.
Questo requisito non si considera soddisfatto se più di sei dipendenti sono assegnati a un esperto responsabile nei settori della revisione contabile, delle imposte e dei servizi fiduciari. Non sono compresi il personale di segreteria e gli apprendisti.
Licenza di revisione
Le società che svolgono attività di revisione devono essere autorizzate come esperti di revisione o come società di revisione sottoposte a vigilanza statale.
Altre opzioni di ammissione: Organizzazioni di diritto pubblico
Anche le organizzazioni indipendenti di diritto pubblico possono essere accettate come società membro, a condizione che siano abilitate come esperti di revisione contabile ai sensi della legge sulla sorveglianza dei revisori o che siano considerate società di revisione contabile sottoposte a vigilanza statale.
Cosa c'è da sapere
EXPERTsuisse fornisce gratuitamente alle aziende associate informazioni sugli sviluppi attuali dell'associazione, del settore e del contesto politico.
In collaborazione con diversi partner del settore, EXPERTsuisse offre ai suoi membri vantaggi esclusivi, tra cui sconti su soluzioni software, assicurazioni, veicoli e altri servizi. Inoltre, le aziende associate beneficiano di condizioni interessanti per l'affitto di sale per seminari e riunioni nel campus di EXPERTsuisse. La moderna sede di Zurigo, situata in posizione centrale, può essere adattata in modo flessibile alle diverse esigenze grazie alla sua struttura modulare.
Si prega di notare: La cessazione di un rapporto di lavoro con un'azienda membro di EXPERTsuisse non comporta automaticamente la cancellazione dell'iscrizione individuale. Questo rimarrà in vigore indipendentemente da ciò.