Formazione certificata «Audit dei rapporti di sostenibilità» moduli 1 e 2

I requisiti imposti alle aziende sono in costante aumento: i rapporti di sostenibilità sono ormai da tempo molto più di una moda passeggera e costituiscono oggi un elemento imprescindibile della comunicazione aziendale. Il corso di formazione certificata «Audit dei rapporti di sostenibilità» fornisce le conoscenze specialistiche necessarie per esaminare tali rapporti con competenza, conformità normativa e senso pratico.

Il corso è riconosciuto con il titolo «Sustainability Auditor EXPERTsuisse» ed è offerto in collaborazione con l'Istituto dei revisori contabili tedeschi (IDW). Una formazione continua ambiziosa: solida, modulare e decisamente orientata al futuro. Per tutti coloro che non vogliono solo accompagnare la sostenibilità, ma desiderano plasmarla attivamente.

In sintesi

Conclusione

Certificato «Sustainability Auditor EXPERTsuisse»

Avvio successivo del modulo 1 e 2

Autunno 2025 (termine di iscrizione autunno 2025)

Formato

Eventi online e una giornata di presenza

Durata

Due o tre mesi per modulo

Lingua di insegnamento

Tedesco

Sede di insegnamento

Webinar online, giornata di presenza a Zurigo, Colonia o Monaco di Baviera

In breve

MODULO I
WEB 1: Introduzione al reporting ESG, agli standard e ai concetti di reporting
WEB 2: Tassonomia dell’UE VO
WEB 3: NFRD e CSRD
WEB 4: ESRS
WEB 5: ESRS E: Standard ambientali
WEB 6: ESRS S: Standard sociali
WEB 7: Segnalazione
WEB 8: Ulteriori standard e implicazioni
WEB 9: Assicurazione (Parte 1)
WEB 10: Assicurazione (parte 2)

MODULO II
WEB 1: Introduzione alla rendicontazione ESG, agli standard e ai concetti di rendicontazione
WEB 2: Tassonomia dell’UE VO
WEB 3: CSRD e ESRS (Parte 1)
WEB 4: CSRD e ESRS (Parte 2)
WEB 5: ESRS E: Standard ambientali
WEB 6: ESRS S: Standard sociali
WEB 7: Segnalazione
WEB 8: Requisiti
WEB 9: Garanzia (Parte 1)
WEB 10: Garanzia (Parte 2)

Formazione certificata «Audit dei rapporti di sostenibilità» moduli 1 e 2

Pubblico di riferimento

La formazione certificata è rivolta a commercialisti e assistenti di revisione che già lavorano con informazioni relative alla sostenibilità nell'ambito di incarichi di revisione o che desiderano prepararsi attivamente in tal senso. Questo settore non riguarda più solo le grandi aziende soggette all'obbligo di pubblicare un rapporto di sostenibilità. Anche le piccole e medie imprese sono sempre più sollecitate: che si tratti di requisiti legali come la legge sulla catena di approvvigionamento, della loro integrazione in strutture di gruppo o delle aspettative di banche e investitori nella concessione di finanziamenti. Questo corso di formazione costituisce un perfezionamento solido e pratico per tutti coloro che desiderano anticipare il cambiamento e sviluppare in modo mirato le proprie competenze professionali nel campo dell'audit di sostenibilità.

Informazioni dettagliate

La revisione dei bilanci di sostenibilità sta diventando sempre più importante e si sta affermando come un campo di attività centrale nella revisione contabile. Il corso di certificazione fornisce competenze approfondite per la revisione delle informazioni sulla sostenibilità - pratiche, armonizzate a livello internazionale e orientate al futuro. Grazie alla collaborazione con l'Istituto tedesco dei revisori contabili (IDW), il corso apre una prospettiva sovraregionale e promuove lo sviluppo di una rete internazionale.

Registratevi ora - il vostro prossimo passo di carriera inizia qui.

Modulo 1

Modulo 2

EXPERTsuisse Campus Zurigo | Seminario nell'aula di formazione
EXPERTsuisse Campus Zurigo | Atrio
EXPERTsuisse Campus Zurigo | Aula 1 & 2
EXPERTsuisse Campus Zurigo | Aula 3
EXPERTsuisse Campus Zurigo | Aule 3 & 4

Requisiti di partecipazione

Modulo 1

Il primo modulo è aperto a tutti coloro che sono interessati alla materia, indipendentemente dalle qualifiche professionali o dagli obiettivi di carriera.
È particolarmente adatto a chi non vuole ottenere la certificazione, ma desidera avere una solida panoramica della materia.
Non è previsto un esame obbligatorio.

Tuttavia, chi vuole ottenere la certificazione deve completare con successo il modulo 1 e dimostrare di aver maturato due anni di esperienza professionale. Non è richiesto un esame revisore contabile.

Modulo 2

Completamento del Modulo 1 + almeno 2 anni di esperienza professionale con 150 giorni di lavoro di revisione (ad esempio, revisioni volontarie o legali, incarichi di assurance in conformità ai principi di revisione nazionali o internazionali). Ciò include, ad esempio, la revisione dei bilanci trimestrali o semestrali, i servizi di assurance in relazione alle transazioni di borsa, l'audit dei sistemi di gestione della conformità, la valutazione del sistema di controllo interno o gli audit IT.

Per i revisori contabili non è richiesta alcuna certificazione.

Avete domande? È possibile contattarci in qualsiasi momento.

Tanja Matten

Responsabile formazione continua ed eventi

Sede EXPERTsuisse Zürich