L'Iniziativa per imprese responsabili non è stata accettata. Di conseguenza entra automaticamente in considerazione il controprogetto. Per le imprese di interesse pubblico e, con un orientamento al rischio, per altre imprese, il controprogetto prevede obblighi di due diligence e di rendiconto in merito alla loro attività commerciale.
Anche EXPERTsuisse si era dichiarata a favore del controprogetto. Da un lato, poiché il controprogetto si allinea alla normativa UE ed è pertanto compatibile a livello internazionale. E dall'altro, poiché il regime di responsabilità dell'Iniziativa per imprese responsabili avrebbe comportato rischi di responsabilità incalcolabili per le imprese svizzere.
Già prima della votazione EXPERTsuisse aveva mostrato alla politica, alle autorità e alle associazioni le conseguenze dell'Iniziativa per imprese responsabili e del relativo controprogetto. Rimaniamo volentieri a disposizione come interlocutori, mettendo al servizio degli interessati la nostra competenza nel settore governance, rendicontazione e analisi, per collaborare a un'adeguata applicazione del controprogetto.